ma cos'é la barf ?

BARF è un acronimo inglese che sta per “Biologically Appropriate Raw Food”, ossia cibo crudo biologicamente appropriato. 

In passato veniva, e a volte viene tuttora, usato come acronimo di Bones And Raw Food (ossa e cibo crudo).

 

Nonostante esista una corrente di pensiero fortemente contraria a questo tipo di alimentazione sempre più persone, soprattutto giovani, scelgono di seguire questa strada per il proprio animale domestico.

 

Ma quali sono le basi della dieta BARF ?

 

Questa dieta è composta da un 80% di prodotti di origine animale (carne di muscolo, frattaglie, trippa verde e ossa polpose) e dal 20% di prodotti vegetali (frutta e verdura). L’idea di base è quella di poter ricreare il pasto di un carnivoro che vive in natura, ossia una preda intera.
Chiaramente risulta difficile procurarsi una preda intera da dare al proprio cane o al proprio gatto, ecco perché solitamente viene elaborato un piano alimentare che prende in considerazione fattori quali età, stazza e grado di attività fisica così da poter assicurare tutti i nutrimenti necessari per garantirne il benessere.

Tutti i cani, di qualsiasi razza e grandezza trarrebbero beneficio dal seguire una dieta a crudo.

Perché scegliere questa strada?

Alcuni di voi potrebbero chiedersi perché l'alimentazione cruda sia la scelta migliore per il vostro cane o gatto. Se guardiamo da vicino i loro denti e consideriamo che entrambi sono carnivori, possiamo capire più facilmente perché gli animali domestici nutriti con cibi crudi sono generalmente più sani. Ogni essere vivente ha bisogno di determinati amminoacidi ed enzimi essenziali per vivere una vita sana. Per i carnivori, questi nutrienti essenziali si trovano nella carne cruda.

Il concetto è semplice: una dieta minimamente elaborata è la scelta più sana per qualsiasi specie. I carnivori, come cani e gatti, hanno tratti digestivi brevi e semplici. Sono organismi progettati per assimilare le sostanze nutritive di cui hanno bisogno attraverso le proteine animali grezze.
La cottura del cibo ne altera la struttura, causando una minore biodisponibilità di nutrienti ed enzimi essenziali. In altre parole, con i cibi cotti, il corpo del vostro cane deve lavorare di più per ottenere le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Con il crudo invece, trova tutti gli elementi nel loro stato più digeribile.

I benefici

Pelo splendente, sano e lucido

MINOR PERDITA DI PELO​

DENTI PIÙ PULITI E DI CONSEGUENZA PIÙ SANI

MANTENIMENTO DEL PESO FORMa

Corpo asciutto e muscolatura rafforzata

DIGESTIONE MIGLIORE

Minor probabilità di malattie ossee come artrosi, artrite, ecc.

Drastica riduzione della probabilità di torsione dello stomaco

MINOR QUANTITÀ DI ESCREMENTI e relativi odori

Schema alimentare del cane

Con l'aggiunta di vitamine, oli e sali minerali

Da considerarsi solo come esempio. Le percentuali possono variare e vanno modificate in base alle caratteristiche del proprio animale.