il gatto

Troppe proteine fanno male al gatto e ai suoi reni ?

No, le proteine non fanno male ai reni e non fanno venire l’insufficienza renale cronica. Queste false credenze vengono da alcuni studi fatti nel 1985 su topi in laboratorio. Lo studio dimostrò che i topi alimentati con un eccessiva quantità di proteine riscontravano con l’andare del tempo dei problemi renali, questo effetto però non è stato osservato nei gatti, dove una dieta con un’elevata quantità di proteine non porta alcun danno ai reni. Ridurre la quantità di proteine può avere effetti molto negativi sulla salute del gatto, soprattutto nei soggetti anziani.
Una dieta con quantità insufficienti di proteine può causare :

  • Perdita di tono muscolare
  • Perdita di efficienza del sistema immunitario, lasciando l’animale più vulnerabile a infezioni
  • Anemia
  • Malnutrizione

L’unico caso in cui ha senso ridurre il quantitativo di proteine è l’animale con insufficienza renale cronica in fase avanzata. Non si riducono le proteine perché danneggiano i reni, si riducono perché i reni sono danneggiati e quindi il corpo non riesce più a gestire correttamente la quantità normale di proteine.

Le ossa sono pericolose per il gatto ?

Le ossa diventano secche e si scheggiano solo quando cotte e diventano così pericolose per cani e gatti.
Invece le ossa crude sono elastiche e non si scheggiano perciò non dovrebbero creare problemi ma è consigliabile tenere d’occhio il proprio animale mentre le mangia per essere sicuri che non accada nulla.

il cibo fatto in casa è equilibrato e completo?

Grazie alla dieta BARF i pasti sono completi e salutari.
Si cerca di ricreare la dieta che il gatto avrebbe in natura e grazie ai vari integratori i pasti sono equilibrati e completi.
Inoltre si può aiutare il proprio animale evitando alimenti che portano ad intolleranze alimentari.

il mio gatto può mangiare la carne di maiale ?

La carne di maiale cruda è fortemente sconsigliata poiché  potrebbe contenere il virus di Aujeszky che purtroppo è molto frequente nei maiali. 
Questo virus porta ad una malattia, chiamata anche pseudorabbia, che per i nostri animali risulta quasi sempre letale. Se la carne viene però ben cotta i batteri vengono uccisi e non si corre più nessun pericolo. Perciò se si vuole dare carne di maiale è molto consigliabile cuocerla bene prima.

perché la taurina è importante per il gatto ?

La taurina è particolarmente importante per la funzionalità degli occhi e del cuore.
Questo aminoacido deve essere presente nell’alimentazione quotidiana perché l’organismo del gatto non può immagazzinarla e nemmeno produrla. È importante fare attenzione alla quantità somministrata poiché una carenza o un sovradosaggio potrebbe causare seri danni al gatto.

perché fare un piano alimentare ?

Un piano alimentare risulta un valido aiuto quanto si decide di intraprendere un percorso come la BARF.
Una figura professionale che ci segua durante la transizione a questo nuovo tipo di alimentazione potrà fornirci le giuste indicazioni e i corretti quantitativi che il nostro animale necessita. Potrà inoltre sostenerci e consigliarci nel caso di disturbi o malattie fornendoci una dieta ad hoc.