il cane

La carne cruda rende il cane aggressivo ?

Questa è un’affermazione falsa e non si basa su nessun fondamento scientifico. Si tratta infatti di un mito che da anni circola nel mondo cinofilo.
Al contrario, l’alimentazione naturale a crudo può aiutare a calmare i cani nervosi o aggressivi. 

il mio cane può mangiare la carne di maiale ?

La carne di maiale cruda è fortemente sconsigliata poiché  potrebbe contenere il virus di Aujeszky che purtroppo è molto frequente nei maiali. 
Questo virus porta ad una malattia, chiamata anche pseudorabbia, che per i nostri animali risulta quasi sempre letale. Se la carne viene però ben cotta i batteri vengono uccisi e non si corre più nessun pericolo. Perciò se si vuole dare carne di maiale è molto consigliabile cuocerla bene prima.

posso dare l'aglio al mio cane ?

Alcuni dicono che faccia male o che sia addirittura velenoso per i nostri amici a quattro zampe. Ebbene, questo non è vero.
L’aglio può sicuramente essere velenoso se dato in grandi quantità (anche per l’uomo lo sarebbe !) ma se dato in piccole dosi può essere un valido aiuto per molteplici ragioni.

L’aglio ha un effetto antibatterico, antiparassitario e anche antivirale.
L’assunzione regolare mantiene i vasi sanguigni più elastici. Contribuisce ad una lieve riduzione del colesterolo, inibisce la formazione di radicali liberi e attiva gli enzimi. Un altra proprietà dell’aglio è il suo alto contenuto di oli essenziali. Essi coprono l’odore di acido lattico, la sostanza che attira le zecche ed altri parassiti, permettendo quindi di combattere e prevenire le infestazioni con successo.

come faccio in vacanza ?

Questa domanda è molto frequente tra chi segue la dieta BARF.  Alcuni riescono a comperare gli alimenti necessari per il loro animale direttamente sul posto in piccole macellerie locali. Questa sarebbe la soluzione più consigliata, ma se non si vuole rischiare si può optare per la “BARF secca”. Si tratta di composti essiccati contenenti le percentuali classiche del regime BARF. In pratica è sufficiente reidratarla con dell’acqua ed il gioco è fatto. 
Ci si potrebbe anche indirizzare su un buon umido di qualità, senza cereali, oppure su delle crocchette pressate a freddo.

Quest’ultime sono molto simili alle crocchette convenzionali ma essendo pressate a freddo hanno il vantaggio di “sciogliersi” molto più rapidamente quando entrano a contatto con del liquido. Questo abbassa drasticamente la probabilità di torsioni dello stomaco poiché il cibo ha una transizione più rapida. Un altro vantaggio consiste nel fatto che essendo cotte a temperature molto inferiori alle classiche crocchette non richiedono un aggiunta di sostanze sintetiche (quali vitamine, sali minerali, oli,  ecc) poiché non vengono perse durante la lavorazione.

perché fare un piano alimentare ?

Un piano alimentare risulta un valido aiuto quanto si decide di intraprendere un percorso come la BARF.
Una figura professionale che ci segua durante la transizione a questo nuovo tipo di alimentazione potrà fornirci le giuste indicazioni e i corretti quantitativi che il nostro animale necessita. Potrà inoltre sostenerci e consigliarci nel caso di disturbi o malattie fornendoci una dieta ad hoc. 

posso dare il pesce al mio cane ?

Il pesce è adatto anche al cane, non solo al gatto.
Se viene servito crudo non ci sono problemi, mentre se viene servito cotto bisogna togliere le lische per evitare eventuali pericoli.